Passa ai contenuti principali

Soffitto a doppia altezza

Fabrizia desiderava rinnovare completamente tutto il piano giorno del suo casale, caratterizzato da un soffitto in legno con travi a vista, alto fino a 6 mt.

Nonostante l'altezza, le misure dello spazio sono medie (30mq. circa), determinando una preminenza della dimensione verticale su quella orizzontale. Questa caratteristica dà all'ambiente un aspetto di "torre", che è stata la guida del progetto.

Tutto il grosso del progetto è stato realizzato attraverso interventi di decorazione: lo spazio è stato ridefinito cromaticamente con l'applicazione di un unico colore, un grigio chiaro, in armonia con la carta da parati dall'effetto materico (WALLPEPPER) che fa da sfondo alla controparete in cartongesso dove sono inseriti il nuovo caminetto e il televisore. Per l'illuminazione si sono scelti due lampadari di design contemporaneo (NEMO lighting) adeguati al volume dell'ambiente, mentre il grande specchio tra le due finestre aggiunge una nuova profondità. La risistemazione in un nuovo layout della collezione di opere d'arte crea un altro punto focale nella zona pranzo, dove è posto il vecchio tavolo da pranzo, rinnovato nel colore e nel piano di legno schiarito ...

Unico intervento "pesante" la rimozione della parete di separazione con la cucina, con cui si è creato un ambiente unico ma con le zone funzionali ben delineate dalla diversa altezza dei soffitti.